LA VALIGIA DELLA BISNONNA

La valigia della bisnonna. L’ho trovata un giorno nella soffitta impolverata e incasinata di mia nonna, tra scatoloni di vecchie riviste ingiallite e ceste traboccanti di non meglio identificati “ricordi”. Una vecchia valigia di legno. A cosa sarà servita rimane un po’ un mistero, non è che si viaggiasse molto all’epoca, ma la mia bisnonna aveva origini veneziane (una Casanooova, come dice sempre con orgoglio mia mamma!) e, chissà, magari è stata usata proprio per trasferirsi in quel piccolo paesino incastonato fra i monti del Trentino.

La valigia della bisnonna è rimasta lì a guardarmi per un po’ di anni, mentre ero alle prese con la mia di valigia, prima per studiare fuori casa (proprio in quella Venezia da cui tutto ha avuto origine), poi per la “fuga” in Inghilterra (assieme alla valigia di mio marito) ed infine ora, che vivo nel vicentino, ma che sono spesso in trasferta sulle mie amate montagne. 
Ecco, una vita con la valigia sotto il letto, pronta per essere riempita!
La valigia della bisnonna ha assistito discreta al mio entusiasmo nell’inventarmi mamma con l’arrivo dei nostri due cuccioli Sara e Marco. Piccole scoperte, piccoli passi, un crescere continuo fra piccoli drammi e grandi gioie.
Ora la valigia della bisnonna si è rivelata una presenza magica e carica di suggestioni: dalla valigia della bisnonna hanno cominciato ad uscire storie, ricette, canzoni, lavoretti ed attività da fare tutti assieme, adulti e bambini. Una miniera inestinguibile, originata anche dalla mia fantasia e dal desiderio di creare  e ricreare utilizzando quello che c’è in casa. Niente di sofisticato o difficile, ma semplicemente un modo per sognare fianco a fianco, nella convinzione che non è importante quello che si fa, ma come lo si fa... non è importante fare un capolavoro, ma lavorare a più mani!
Spero che la valigia della bisnonna possa servire anche ad altri per volare lontano, anche solo per qualche ora...
Buon viaggio!

11 commenti:

  1. ciao,molto felice di averti scovata! ti ho scoperto tramite pinterest... hai pinnato qualcosa da Latte&Caffè... ma che bel blog!!! e vedo anche che è abbastanza giovane! in bocca al lupo per i tuoi progettini e le tue pesti. La tua carica è davvero invidiabile! ;-)
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee!!!scusa se ti rispondo solo ora: l'influenza ci ha tenuto troppa compagnia in questo periodo e il mio mononeurone è ancora un po' lento... grazie per le belle parole, ne avevo proprio bisogno!! ;-) anche io ho scoperto Latte&Caffè da poco e ne sono innamorata!!
      un grosso abbraccio
      AnnA

      Elimina
  2. uhhhhh.... menomale che son venuta a controllare, non mi è arrivata la risposta sulla mail!!! mi sa che a te basta proprio poco per innamorarti.. :-P ma la cosa non puoi che farmi feliceeee! ciaoooo anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ecco, nemmeno sulla mia mail...mi consolo: pensavo di essermelo perso perchè son troppo svampita!!sii felice: Latte&caffè è una di quelle cose che mi scalda il cuore!!complimenti!!!AnnA

      Elimina
  3. ciao Anna, eccomi qua...
    innanzitutto grazie x la tua visita, mi ha fatto troppo piacere... poi leggo che hai legami con il Trentino, beh, io abito a Trento, tu dove bazzichi??? chissà che magari non ci si riesca a incontrare, la tua filosofia di vita è splendida, anch'io sono mamma full time con qualche sprazzo di traduzioni (pochi purtroppo...) e molta creatività... Leggo nel tuo commento che ti piacciono gli orecchini con i bottoni, se vuoi sai dove trovarmi ;o)))
    un abbraccio e a presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che coincidenza, un'altra trentina!! io sono originaria di Borgo ed ho lavorato per anni a Trento (nelle varie biblioteche) prima di partire per l'Inghilterra. Ora viviamo nel vicentino, ma torniamo spesso al paesello :)
      Adoro i tuoi orecchini con i bottoni, davvero, ma mi piace tutto il tuo blog, vi respiro aria "di casa" e trovo un sacco di affinità con me!
      sei stata una bella scoperta e ti seguirò con vero piacere!
      un abbraccio

      Elimina
    2. chissà allora che non ci riesca anche a conoscere di persona ;o)
      baci

      Elimina
  4. Una bellissima storia quella della valigia della bisnonna. Davvero complimenti per i post e per le creazioni fantasiose. penso che tornerò volentieri a trovarti per prendere altri spunti!
    Un bacio

    Passa a trovarmi, ti aspetto:
    Il giardino Segreto
    Facebook


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Benvenuta nel mio mondo! ho appena visitato il tuo blog...ma che bello!! ti seguirò con piacere!!
      un abbraccio

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...