giovedì 24 ottobre 2013

TORTA DI ZUCCA CON RAGNATELA (sarà finita??)



Ed eccoci alla terza ed ultima parte della nostra saga della zucca!!! Come vi avevo anticipato, durante il weekend passato ho utilizzato tutta una zucca gialla, buttandone solo i filamenti. Con la scorza abbiamo fatto un Jack o' Lantern, con i semi un gustoso pesto e con la polpa una torta paurosa!!

E’ una ricetta che ho trovato su Giallo Zafferano e che ho in archivio da un po’. Finalmente è giunto il momento di provarla. Ammetto che è un po’ laboriosa rispetto alle mie solite ricette super veloci, ma perfetta per una merenda … da urlo!

Sara e Marco erano entusiasti del ragno e della ragnatela… un po’ meno del ripieno alla crema di zucca, ma quello me lo aspettavo!

Ovviamente ho personalizzato un po’ la ricetta, visto che non avevo tutti gli ingredienti e, soprattutto, gli 800g di polpa di zucca!!

Ingredienti:

Per la pasta
125g burro
1 bustina di vanillina
250g farina
2 tuorli
100g zucchero

Per la farcitura
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
100 ml panna fresca
400g di polpa di zucca
1 uovo
40g di zucchero

Fai la pasta frolla e lasciala in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora. Nel frattempo lessa la zucca e lasciala asciugare in un scolapasta. Schiaccia la zucca ed unisci lo zucchero, l’uovo, la panna e le spezie. Addensa la crema a fuoco dolce per 5-10 minuti, mescolando frequentemente. Se la crema risulta ancora troppo liquida, lasciala raddensare finché non raggiunge una consistenza soddisfacente.

Con ¾ della pasta frolla rivesti uno stampo, infarinato ed imburrato, del diametro di 20 cm. Versa la crema e con la pasta frolla avanzata fai delle striscioline per il disegno a ragnatela. Due palline saranno invece un paurosissimo ragno posizionato nel mezzo.

Spennella ragnatela e ragno con un tuorlo, sbattuto e diluito con poco latte (o panna), in modo che la pasta durante la cottura assuma un colore dorato.

Cuoci in forno caldo a 200°C per 20 minuti, abbassando poi a 180°C  per 30 minuti circa.

Una volta cotta, aggiungi le zampe al ragno usando delle mandorle.


Ho chiesto a Mr. M di fare un paio di foto e… il flash ha fatto sparire una bella fetta di torta! Così dice lui… ma a me questa foto sembra fatta senza flash…

Buon viaggio!!

10 commenti:

  1. BELLA E BUONA!!!BRAVISSIMA....COME SEMPRE!
    BACI SIMONA

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto una torta di zucca. La tua è bellissima. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, ma allora devi assolutamente provare uno dei miei dolci alla zucca, sono buonissimi!!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Deve essere buonissima! La proveró di certo! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna , ho fatto una torta di zucca pressapoco , una quindicina di giorni fa . Era la mia prima e devo dire che il sapore mi ha sorpreso . Mi segno la tua ,perchè vorrei provarla....Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un sapore speciale!! questa poi è davvero gustosa, soprattutto se lasciata in frigo e mengiata fresca
      un abbraccio

      Elimina
  5. deve essere buonissima, già da vedere è fantastica!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...