martedì 15 ottobre 2013

FAVOLE AL TELEFONO



Ve lo confesso, con due genitori maestri son stata tirata su a pane e Gianni Rodari! Il primo libro che mi hanno regalato e di cui ho memoria è “Le avventure di Cipollino”. Oggi ho scoperto che è del 1951… ma per me è stata un’avventura meravigliosa leggerlo, un vero viaggio nel mondo della fantasia. Come pure le “Favole al telefono” (del 1962!!). Un vero volo in luoghi fantastici dove tutto è possibile.



Così, quando in un weekend dai nonni ho visto il vecchio libro delle favole farmi l’occhiolino da uno scaffale, non ho resistito: l’ho preso “in prestito” e l’ho infilato in valigia, pregustando il piacere di leggerlo assieme a Sara.

Lei è un’avida lettrice, ma non sapevo se con le “Favole al telefono” stavo osando troppo: è consigliato dai 6 anni, non ci sono immagini (nella mia vecchia versione) e le storie, pur brevi, a volte durano un paio di pagine. Invece anche lei ne è rimasta stregata!!

Di solito lo leggiamo la sera prima di spegnere la luce, ma una storia sola non basta: 4 è ormai la prassi. 



Rileggere queste storie ora che sono adulta me le ha fatte apprezzare di più. Non aspettatevi le classiche favole: a volte arrivo alla fine di una storia e mi sembra non abbia la fine. Mentre Sara ridacchia soddisfatta. Semplicemente queste storie sono a misura di bambino: qui non è importante la logica, ma la fantasia. Le adoro proprio per questo: sono dei frammenti magici, delle gemme speciali!



Titolo: Favole al telefono
Autore: Gianni Rodari
Editore: Einaudi
Data di Pubblicazione: 1972
Età di lettura consigliata: 5 anni

Buon viaggio!!

12 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro di storie per bambini...che peccato non averlo scoperto nell'età giusta, quando tutto è magia...
    Un abbraccio,
    Sharon

    RispondiElimina
  2. La prima edizione è sempre la migliore. Gli struzzi, 14.
    Brif, bruf, braf.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è ancora meglio quando è vissuta, sgualcita dalle mani di quattro fratelli!!
      Brif, bruf, braf :)

      Elimina
  3. Anche per me Favole al Telefono è stato uno dei primi libri. L'ho amato e letto più volte con passione anche senza figure.

    RispondiElimina
  4. Il secondo va bene per mia figlia allora!!!
    ricordati di scrivermi una mail con i tuoi dati così da inviarti il premio!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh, mi ero scordata di mandarteli!!hehe, qua ci son troppe cose per la testa!!
      un abbraccio

      Elimina
  5. Io Rodari lo adoro da sempre...sto solo aspettando che la cucciola cresca ancora un pò però, effettivamente, tentar non nuoce anche adesso...;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certe storie corte son troppo belle... anche per i più piccoli!
      un abbraccio

      Elimina
  6. è il mio autore preferito, davvero un genio!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un genio intramontabile: i suoi lavoro sono freschi come appena fatti!!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...