mercoledì 10 aprile 2013

GIOCO DELLE FORME E DEI COLORI



In questi giorni sono davvero di corsa: la casa è un caos, i bambini nervosetti e io troppo addormentata… ma come rinunciare a fare qualcosa di divertente e colorato?? Ho visto qualcosa di simile in internet e mi è sembrata un’idea carinissima per riciclare uno scatolone e cominciare a giocare con le forme e i colori!

Oggi dunque ho lavorato con Marco e per Marco (anche se sono sicura che Sara vorrà giocarci non appena ritorna a casa da scuola!). A dirla così sembra un quadretto idilliaco, in realtà Marco voleva fare tutte le cose più “pericolose”, tipo usare il taglierino: dopo pianti, tentativi di scalata e di corrompermi con sorrisi e abbracci, si è arreso e si è rintanato sotto il tavolo ad imitarmi col suo finto coltellino di legno… per poi ricominciare a gattonare qui e lì cercando di attirare la mia attenzione, che sagoma!

Ma come e cosa abbiamo fatto??

Abbiamo preso uno scatolone e vi abbiamo disegnato le sagome di alcune forme geometriche usando quello che avevamo in casa: i piattini della cucina di Sara per i cerchi, una scatola di legno per i quadrati, un contenitore di plastica per i rettangoli… i triangoli li ho fatti a mano libera e diciamocelo, sono simpatici, ma belli… no!

Con il taglierino ho ritagliato le sagome e con i pennarelli ho colorato il bordo. Sulla sagoma ritagliata ho disegnato la forma dello stesso colore del bordo, in modo da creare più varianti al gioco e da facilitare Marco che magari è ancora un po’ piccolino: può cercare di inserire quindi le forme nel buco giusto per forma o per colore.



Marco era davvero emozionato e felice di questo nuovo gioco e si è subito applicato con grande zelo: dopo aver studiato le forme e tentato un  po’ di mosse, ha deciso di inserirle tutte nel rettangolo più grande! Tutto contento ha cominciato a sbattacchiare lo scatolone in giro per il soggiorno, tentando di far uscire i pezzi di cartone per ricominciare a giocare. Lo scatolone ha resistito con mia immensa sorpresa!

Ecco, il nostro primo gioco educativo!
Buon viaggio!!

7 commenti:

  1. Ma che bello qui da te e quante idee carine!!! Sono felice di essere una tua nuova followers! Se ti va, vieni a farti un giretto da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! sei molto gentile :-)
      Un abbraccio (adesso vengo da te!)

      Elimina
  2. bellissima questa scatola!
    arrivo da te grazie a mammabook, complimenti per il blog ;-)
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ah,dimenticavo, da oggi ti segua anche io, mi piace l'aria che si respira da queste parti!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kate!!molto bello anche il tuo blog!mi piacciono davvero le tue idee e le tue creazioni (il braccialetto per il bimbo è geniale!)!
      un abbraccio

      Elimina
  4. ma che carino questo, ti segnalo sul mio blog, spero non ti dispiaccia! ciao, Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...