giovedì 21 marzo 2013

CATENELLE DI FARFALLE





Quando io, Sara e Marco andiamo in passeggiata, torniamo a casa carichi di materiali per fare lavoretti: bastoni e bastoncini, foglie, sassi, fiori, erba … sembra incredibile quanto materiale Sara riesce a scovare. Solitamente, dopo settimane nel tascone del passeggino, mi decido a fare un po’ di ordine. La maggior parte delle cose risulta inutilizzabile, ma ogni tanto qualcosa di buono si riesce a fare.

Mr. M mal sopporta questa nostra abitudine, anche perché a volte tocca a lui portare a casa ramaglie e pietruzze! Ma è così bello sognare ad occhi aperti, guardando un ramoscello secco e chiedendosi in cosa lo possiamo trasformare!


Per questo lavoretto abbiamo raccolto foglie con l’idea precisa di quello che avremo poi fatto. Visto che ormai è primavera ve lo propongo, così anche voi potete iniziare a fare scorta di foglie!!

Abbiamo dunque raccolto un sacco di foglie di varie dimensioni e colori, anche se poi il colore è ininfluente… Abbiamo messo tempera di vari colori in piatti di plastica e poi, usando le foglie come stampini, abbiamo riempito alcuni fogli bianchi  con forme diverse.

Sul cartoncino Sara ha disegnato delle farfalle senza ali. Quando il colore era ben asciutto, abbiamo ritagliato le nostre foglie dando loro la forma di ali e le abbiamo incollate vicino al corpo delle farfalle.

Ho lasciato che fosse Sara a guidare il gioco, creando anche delle farfalle con più ali su un lato, ma mi sembra bello incoraggiare la sua fantasia, al di là del risultato.

Abbiamo unito più farfalle insieme con lo spago e creato delle catenelle da appendere al lampadario.



Sara adora le sue farfalline e anche a Marco piacciono molto: quando era più piccolino lo mettevo nel letto di Sara e lui restava a fissarle felice allungando le manine per cercare di prenderle!

Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...